Sistema Computerizzato di Operatore Automatico
Il Sistema OPA

Sistema OPA

OPA è un sistema costituito da un computer di base, da schede di interfaccia per linee telefoniche analogiche (urbane dirette o derivate da PABX) e da un sofisticato software di gestione, interamente sviluppato in Italia da TEMA Telecomunicazioni, estremamente flessibile, ed aperto a sviluppi e implementazioni future.

OPA si collega normalmente a valle del PABX su un gruppo riservato di derivati analogici standard per offrire una varietà di servizi avanzati in fonia ed interattivi con gli utenti chiamanti, disponibili 24 ore su 24, che migliorano sensibilmente l'efficienza delle comunicazioni telefoniche e l'immagine aziendale.

I servizi integrati del Sistema OPA
Hardware OPA

Servizio Cortesia Multiaziendale - Operatore Automatico - Reindirizzamento Chiamate - I servizi consentono di dare una risposta immediata a tutte le chiamate degli utenti in ingresso al centralino, invitandoli a selezionare direttamente l'interno desiderato o ad ascoltare un elenco di interni e numeri a cui fanno capo comparti specifici aziendali (Amministrazione, Commerciale, Assistenza Tecnica, ecc.). Se l'utente rinuncia a qualsiasi selezione, la chiamata viene messa in attesa e trasferita all'operatore o ad un numero fisso programmabile nel sistema, così si ottiene immediatamente un notevole sgravio lavorativo dell'operatore ed un miglioramento dell'immagine aziendale.

Voice Mail - Posta Vocale - Il sistema permette di programmare caselle vocali individuali dove ogni utente interno del PABX, può registrare un proprio annuncio di benvenuto ed invitare il chiamante a lasciare un messaggio. La presenza di messaggi nuovi viene notificata dal sistema OPA al proprietario della casella il quale interroga ed interagisce con il sistema da qualunque postazione telefonica (interna o esterna) tramite codici DTMF.

Software di integrazione - Specificatamente sviluppato per il PABX, consente l'apertura automatica delle caselle dagli interni non disponibili senza che ciò comporti ulteriori selezioni da parte dell'utente chiamante interno o esterno all'azienda. L'avviso di messaggi nuovi da ascoltare avviene mediante una indicazione luminosa o di un messaggio su display dell'apparecchio speciale del proprietario della casella vocale.

IVR Audiotex - E' un software che si integra perfettamente con i servizi sopra esposti e che consente al gestore del sistema OPA di dare in modo automatico agli utenti chiamanti, informazioni vocali selezionabili in un menù ad albero che si sviluppa fino a 6 livelli con 10 possibilità di selezione per ogni livello: il risultatoè un sistema informativo vocale liberamente programmabile ed interattivo con l'utente chiamante in modalità DTMF

 

© G.D.S. Elettronica Telecomunicazioni  -  Ultimo Aggiornamento 21-08-2005

Indice Prodotti Tema

Home Page